Parma Wedding Show
 

LA LOCATION

Una location romantica ed aggraziata situata sulla via Emilia. Facilmente accessibile dalle principali direttrici della zona.



Shadow

S. LAZZARO P.SE – VILLA UCCELLI

E' un tipico esemplare di villino edificato in stile metà ottocento, di cui ne conserva le caratteristiche esteriori. Di proporzioni contenute ed a due soli piani su pianta quadrata, si presenta aggraziato e assai attraente. E' situato sulla via Emilia, ma a conveniente distanza, per cui offre un antistante giardino assai ben mantenuto. L'interno risulta totalmente restaurato a tinte uniche incorniciate a stucco in modo semplice, ma elegante, sia negli anditi centrali che nelle stanze laterali.

Questo villino fu costruito intorno al 1845-50 dai Sig.ri Gaetano ed Emilio Uccelli, ricchi proprietari terrieri su un appezzamento ove esisteva un fabbricato adibito a stalla fiancheggiato da un rio, in seguito interrato. Da Gaetano, deceduto scapolo, e da Emilio, coniugato alla Sig.ra Giovanna Bertucci, la villa passò ai figli di quest'ultimo: Camillo, garibaldino pluridecorato nella campagna dell'Indipendenza, Arturo ed Ines, sposata al letterato Emilio Costa (1866-1926), noto quale uomo di vastissima cultura, autore di celebri Trattati di Diritto Romano, di fama nazionale. Docente all'Università di Bologna , fu preside di facoltà e Presidente della Deputazione di Storia Patria di Bologna per la Romagna.

Di intensa ed eclettica attività, scrisse moltissimi lavori giuridici e storici, nonché varie opere letterarie. Il cognato Arturo Uccelli, rimasto proprietario della villa, è ricordato invece, come un tipo originale; amantissimo dei cani, ne disponeva di una "troupe" che caricava su un'automobile antidiluviana, attrezzata all'uopo, che lo seguiva ovunque col suo coro abbaiante. Per questo i parmigiani lo chiamavano "el' màtt Uccèli" . Ora l'attuale proprietario è un'affermata azienda di Parma.

Come raggiungere Villa Uccelli? Clicca qui.

 

Home